In hospice si fanno anche ricoveri di sollievo?

Sì; qualora l’équipe per l’assistenza domiciliare ritenga ne esista la necessità.

In hospice possono essere ricoverati anche pazienti non residenti nei comuni seguiti dall’equipe per l’assistenza domiciliare?

Nell'equipe che si reca al domicilio del paziente è sempre presente il medico e con quale frequenza vengono forniti gli accessi?

Dopo che l’équipe con il medico ha effettuato la prima visita al domicilio del paziente, stabilisce un piano terapeutico accordandosi con i famigliari per gli accessi successivi e valuta la necessità della sua presenza; sono possibili anche accessi domiciliari di solo personale infermieristico.

Quali sono i tempi di attesa del ricovero in hospice?

Esiste una lista d’attesa basata su dati oggettivi che comprendono parametri sanitari e sociali che comunque viene esaurita nel giro di pochi giorni.

Il medico è sempre presente?

E’ sempre presente un medico nella struttura ospedaliera.

Hospice ospita solo malati oncologici?

No, di malati terminali anche di altre malattie.

Quali sono gli orari di visita in hospice?

Le visite sono consentite lungo tutto l’arco della giornata, compresa la possibilità di rimanere a dormire la notte.

Il servizio che fornite è gratuito?

L’assistenza in hospice o al domicilio del paziente è gratuita e garantita dal servizio sanitario regionale.

Quali sono le modalità per richiedere l’assistenza domiciliare o l'accesso all'Hospice San Martino?

Per informazioni a riguardo clicca qui e vai alla sezione procedura ricoveri oppure vai alla sezione assistenza domiciliare.
Inoltre puoi scaricare qui il modulo per la richiesta di ricovero in hospice, valido anche per gli hospice di Erba e Mariano Comense.

scarica il modulo

A chi si devono rivolgere gli abitanti dei comuni limitrofi a Como?

Devono fare riferimento al proprio distretto di appartenenza, nello specifico:
i) distretto di Cantù
ii) distretto di Lomazzo/Fino Mornasco