Volontariato (Associazione Accanto onlus)

Il servizio di volontariato dell'Hospice è parte fondamentale del nostro servizio. Offrono un aiuto disinteressato, continuativo e qualificato con una illimitata carica di umanità e dedizione.

Fornito dall'Associazione Accanto Onlus, il servizio di volontariato è attivo da 2005. Ogni nuovo gruppo di volontari fa un corso di formazione. Il volontario è in primo luogo al servizio del malato, in secondo luogo al servizio della struttura.

grigliata 33Le attività svolte per l'integrazione dei volontari sono:
- la formazione
- l'organizzazione: organigramma e mansioni, essere parte di un gruppo e non un singolo
- l'aggiornamento attraverso la supervisione, la formazione permanente e la discussione dei casi.

I volontari sono attivi nel progetto attività complementari e nello specifico effettuano il massaggio dolce e il laboratorio espressivo; organizzano "il lunedì della merenda", "il mercoledì della pizza" e altre attività quali l'ascolto della musica, la lettura e la visione di film.

Associazione Accanto onlus

Nome: Accanto onlus
Data di nascita: dicembre 2005
Stato civile: associazione di volontariato Onlus
Segni caratteristici: "Accanto al malato inguaribile per garantire dignità alla persona... Accanto ai familiari per offrire sostegno emotivo e relazionale..."
Professione: Accanto offre in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, attività di Cure Palliative Domiciliari nel territorio per aiutare i familiari nel difficile compito di assistere il proprio caro nella fase avanzata della malattia.
Sede: via Giovane Italia, 12/C - 22100 Como
Fax: 031 3108512