Assistenza domiciliare

L'Assistenza Domiciliare Integrata - Cure Palliative (ADI-CP) è un modello di cura domiciliare caratterizzata dall'azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio. È indicata quando l'ammalato può essere seguito a domicilio o quando è a domicilio in attesa di ricovero in Hospice.

L'equipe ADI-CP
Si avvale di più professionalità: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, operatori socio sanitari e volontari (associazioni non profit), secondo quanto normato dalle direttive ministeriali e dalle linee guida regionali. Il Medico di Medicina generale/ Medico di Famiglia è responsabile, in condivisione con l'equipe Cure Palliative, del percorso clinico assistenziale.

Perché tale assistenza abbia successo è indispensabile la collaborazione attiva dei familiari, che entrano nel progetto ADI-CP con compiti semplici e specifici, concordati con l'equipe, in modo preciso, al fine di consentire un'assistenza qualificata ed umana.

Come attivare il servizio
L'ADI-CP è completamente gratuita e a totale carico del SSN. Il servizio è attivabile dal MMG/PdF tramite l'impegnativa su ricettario SSR per visita domiciliare in cure palliative, completata con diagnosi primaria e diagnosi secondaria. La stessa richiesta dovrà pervenire alla ASL/Distretto di riferimento. Il Distretto organizza un primo colloquio con i familiari presso la sede ASL con lo scopo di valutare la consapevolezza del malato e della famiglia rispetto alla diagnosi e alla prognosi, la situazione familiare e sociale del malato, le condizioni abitative, le aspettative rispetto al servizio, i bisogni infermieristici e la criticità sintomatica. Il primo colloquio, di norma, viene effettuato entro 24/48 ore dal primo contatto con l'ASL.

I professionisti coinvolti nella ADI-CP non possono a nessun titolo accettare compensi e somme di denaro.

Paxme Assistance
Paxme Assistance, componente del Consorzio ASP che gestisce l'Hospice San Martino, offre il servizio di ADI-CP con il personale dell'équipe che segue i pazienti in Hospice. Il servizio viene erogato ai pazienti residenti o domiciliati nel Distretto di Como, Brianza e Sud-Ovest.