Una giornata all'hospice

La quotidianità dell'Hospice è caratterizzata da momenti organizzati e da momenti liberi.

struttura 16La giornata ha inizio con la sveglia, che tiene conto di come ogni ospite ha passato la notte, e con la colazione che può essere consumata al tavolo o a letto, intorno alle ore 8.00.

Con l'aiuto del personale in turno viene fatta l'igiene personale.

La mattinata prosegue con del tempo libero che è possibile passare in camera o nella sala comune al piano terra, nella quale sono presenti riviste e quotidiani, una radio, libri.

Tutto il materiale è a disposizione anche degli ospiti che rimangono in camera.

E' possibile inoltre usufruire del giardino esterno.

Alle ore 12.00 viene servito il pranzo: sia l'ospite sia l'accompagnatore possono consumarlo in camera o in sala comune insieme agli altri ospiti. E' possibile scegliere ciò che si desidera tra le proposte offerte dal personale e dai volontari.

Quotidianamente alle 14.00 vi è il passaggio di consegne tra gli operatori del mattino e quelli del pomeriggio che iniziano il turno.

Durante il pomeriggio, l'ospite può fare ciò che desidera, in alcuni pomeriggi della settimana vi sono dei momenti organizzati ai quali si può partecipare e la possibilità di usufruire del materiale presente, film compresi.

Segue verso le 18.00 il momento della cena che si svolge come descritto per il pranzo.