struttura 03

Curare una persona non significa curare solo la malattia

L'Hospice è una struttura di accoglienza per le persone non assistibili presso il domicilio in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile, non più suscettibile ai trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della sua progressione.

L'Hospice vuole rappresentare per il malato e la sua famiglia una sorta di prolungamento ed integrazione della propria dimora.

Le Cure Palliative sono una risposta completa ai bisogni del malato; sono finalizzate non solo alla cura dei sintomi che peggiorano la qualità della vita, ma anche al "prendersi cura" della persona.

All'interno dell'hospice, opera un'équipe composta da diverse figure professionali: medico, psicologo, operatore socio sanitario, assistente sociale, assistente spirituale e volontario.

È da sottolineare nell'équipe il delicato compito di ascoltare per cogliere ogni aspettativa, desiderio, speranza del paziente.

Il nostro obbiettivo consiste nell'offrire una serie di risposte, che siano il più possibile "a misura dell'Ospite".